Nel Continente Asiatico, Missione Giovani – FMA ONLUS supporta le seguenti tipologie di attività:

  • Scuole di ogni tipo e grado , sia nei Paesi sviluppati che in quelli emergenti che attivano complessi scolastici diversificati per indirizzi e popolatissimi di bambini/e e giovani interessati agli studi e tesi alla riuscita.
  • Scuole e Corsi professionali ben organizzati e attrezzati formano soprattutto le ragazze alla tecnologia moderna, senza trascurare l’artigianato locale e l’educazione artistica.
  • Attività promozionali a favore della donna, sia nei villaggi che nelle periferie delle grandi città, con formazione umana, sanitaria e educazione al lavoro, alla gestione di piccole imprese cooperativistiche, allocazioni di microcrediti e di microeconomie con formazione all’autosviluppo sostenibile.
  • Azione sanitaria attraverso l’educazione igienica e sanitaria e cura dei malati in dispensari, ospedali, punti salute aperti ai più poveri e bisognosi. Attenzione e cura della giovane mamma e del bambino, educazione alla sessualità e alla paternità/maternità responsabile.
  • Case famiglia per bambine sessualmente sfruttate, emarginate o a rischio particolarmente negli slums, con ricupero educativo, scolastico e sociale di bimbe e ragazze; reinserimento familiare quando opportuno; accompagnamento delle famiglie; azione sociale per influire sulle mentalità e sulle politiche.
  • Interventi e ricupero di ragazzi/e della strada  in collaborazione o col supporto di Governi centrali e locali; accompagnamento di minori in carcere.
  • Presenze educative sovente precarie in Stati poco aperti alla democrazia: queste presenze vivono situazioni di quasi o completa clandestinità, portando avanti formazione scolastica, accompagnamento e inserimento nelle realtà lavorative, ma soprattutto educazione ai valori e ad una libertà critica e democratica.