Nel Continente Africano ed in Madagascar, Missione Giovani – FMA ONLUS supporta le seguenti tipologie di attività:
- Scuole di ogni tipo e grado, con una presenza particolare di strutture per la formazione professionale molto diversificata e finalizzata alla preparazione al lavoro delle giovani donne; accompagnamento nell’inserimento nel mondo del lavoro, con attenzione al rispetto dei principi definiti dall’Ufficio Internazionale del Lavoro.
- Interazione coi Ministeri dell’Educazione, della Cultura, della Formazione Professionale e del Lavoro per migliorare e adattare i programmi di formazione ai bisogni della società e alla promozione integrale dei giovani.
- Attività di promozione umana in favore della donna e dei bambini sia nelle periferie delle città che nei villaggi.
- Attività sanitaria e di accompagnamento pre-natale e post partum, per preservare la salute della mamma e del bambino: dispensari, ambulatori, ospedali, visite itineranti, formazione igienica e sanitaria.
- Foyer e case di accoglienza per bambine della strada e bambine a rischio in particolare per orfani di guerra e bambine/i abbandonati con accusa di stregoneria e ex ragazzi/soldato ; orfanotrofi per figli/e di vittime di AIDS.
- Centri di accoglienza diurni e educazione al tempo libero: prevenzione al disagio giovanile; oratori, Centri giovanili.
- Azione pastorale e animazione di Comunità di base: supporti alle parrocchie, responsabilità di Comunità.
- Azione in rete con Servizi sociali di Stato e organismi per affrontare situazioni di emergenza e cooperare alla coordinazione di aiuti umanitari per le popolazioni bisognose; campagne per denunce non violente contro situazioni di sfruttamento e di violazione dei diritti umani, soprattutto se interessano le donne e i bambini.